In una mossa significativa verso l’espansione delle sue attività socialmente responsabili, De Wave Group, leader mondiale nelle soluzioni navali, ha annunciato il suo impegno nel supporto del progetto “Vinciamo Insieme” della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti presso l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. Questo progetto, della Commissione LND eSport e dell’Area di Responsabilità Sociale della LND, mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso il calcio virtuale. La collaborazione vedrà la De Wave Group lavorare a stretto contatto con l’Associazione ABEO, un’organizzazione di volontariato che dal 1982 sostiene bambini e adolescenti affetti da tumori del sangue e leucemie trattati presso l’onco-ematologia del Gaslini. Francesco Massa, presidente di ABEO, ha espresso grande entusiasmo per l’integrazione del calcio virtuale come nuova attività di supporto per i giovani pazienti dell’ospedale. “Abbiamo individuato nei nostri locali, molto vicini al Gaslini, gli spazi idonei per mettere a disposizione dei bambini di tutti i reparti le postazioni di gioco. La nostra Associazione – aggiunge Massa – è stata fondata da genitori per agevolare altri genitori che vengono da tutta Italia, e dall’estero, per le cure onco-ematologiche che durano mesi. La prima parte, quella cruciale, in reparto e la successiva fase in regime di day hospital. Grazie alla LND per la splendida iniziativa e alla De Wave, partner fondamentale per l’attività”.
Un’altra importante novità, prima ed unica nel suo genere, è l’ingresso di De Wave nel mondo del calcio virtuale della LND, con la creazione di una squadra formata dai suoi dipendenti e le loro famiglie. Questa iniziativa non solo aumenta l’engagement interno, ma dimostra l’impegno dell’azienda nel promuovere valori di inclusione e partecipazione attiva. Le selezioni per l’allestimento del team eSport della De Wave sono avvenute nel corso del bellissimo family day organizzato sulla grande terrazza della sede di via dei Marini di Genova, un evento che ha coinvolto oltre 400 persone, offrendo musica, animazioni e molto altro, come il point della LND eSport nel quale sono state giocate le gare tra 50 partecipanti.
In studio, per telecronaca, interviste e commenti tecnici, un duo di eccezione formato da Davide Abbate e Beatrice Scordari, tik toker e creator digitale genovese. Presenti al torneo su EAFIFA25 il CEO di De Wave Riccardo Pompili, Matteo Machieraldo, Chief Financial Officer, Stefano Sidoti, Purchasing Dept. Manager, il presidente della FIGC-LND Liguria Giulio Ivaldi e Mauro Traxino presidente del Centro Esplace di Genova che ospiterà, dopo il TDR dello scorso marzo, anche la fase nazionale delle competizioni LND eSport.
Riccardo Pompili (nella foto durante la premiazione dei finalisti della competizione): “Giornata splendida. Vedo tanti bimbi, tanti volti sorridenti e questo se vogliamo è anche un po’ il termometro di quanto viviamo in azienda. In questo giorno dei bambini, tra le diverse attività messe in campo, c’è stato anche questo torneo organizzato con la Lega Nazionale Dilettanti per dare ancor più forza alla nostra discesa in campo in “Vinciamo Insieme”. Siamo vicini ai bambini e vogliamo esserlo nei confronti del Gaslini per dare il nostro contributo. Riteniamo molto importante che realtà del territorio possano aiutarne altre, nel medesimo territorio. Un’azienda come la nostra, profondamente radicata sul territorio, non può non occuparsi di tematiche sociali o legate alla salute, come fa il Gaslini. Speriamo – conclude Pompili – siano in tanti a pensarla come noi anche nel resto d’Italia”.
Il presidente del CR Liguria della FIGC-LND Giulio Ivaldi ha dichiarato: “Una bellissima iniziativa, in un luogo davvero suggestivo, a due passi dal Comitato Regionale. Trovo importante e molto interessante questo connubio tra attività sportiva ed imprenditoriale. Vedo tante famiglie e un ottimo esempio di come ci si possa appropriare nuovamente della nostra natura, uscendo dallo stereotipo del dover stare sempre dietro ad una scrivania. La LND organizza l’attività calcistica delle tantissime associate ma sempre insieme ad un impegno nel sociale e “Vinciamo Insieme” è sicuramente un fiore all’occhiello, visto che può raggiungere anche chi è impossibilitato a scendere in campo in modo tradizionale. Ringrazio la De Wave per aver sposato con questo grande entusiasmo la nostra iniziativa, l’ospedale Gaslini e l’Associazione ABEO”.
Un secondo e prezioso ingresso nel progetto “Vinciamo Insieme” che si propone di utilizzare il calcio virtuale per superare le barriere fisiche e sociali, creando opportunità di divertimento e di terapia attraverso lo sport. Le attività di calcio virtuale sono state promosse dalla LND per offrire una valvola di sfogo e un metodo di inclusione per individui e comunità che altrimenti avrebbero difficoltà a partecipare allo sport tradizionale. L’impegno di De Wave Group estende l’influenza positiva dello sport e del gioco in contesti difficili, mirando a integrare realtà sociali diverse nel tessuto della LND e a fornire, attraverso il gioco, una forma di sollievo e di gioia a chi si trova in momenti difficili della vita. Con questa mossa, De Wave non solo rafforza il proprio ruolo come partner sociale responsabile, ma porta avanti la missione di usare lo sport come strumento di crescita personale e collettiva. Attraverso iniziative come “Vinciamo Insieme”, De Wave Group e la Lega Nazionale Dilettanti dimostrano che il calcio, sia reale sia virtuale, può essere un potente veicolo di inclusione sociale e di miglioramento della qualità della vita, evidenziando il ruolo dello sport come fondamentale strumento di integrazione e supporto nella società moderna.