Si ricorda a tutte le Società interessate che il nuovo Statuto Federale, per esercitare il diritto di voto, oltre alla previsione dell’anzianità minima di affiliazione di 12 mesi precedenti la data di celebrazione della relativa Assemblea Elettiva ed alla condizione che, in ciascuna delle stagioni sportive concluse, comprese nell’indicato periodo di anzianità di affiliazione, le stesse Società abbiano, con carattere continuativo, svolto attività sportiva partecipando negli stessi 12 mesi antecedenti la data di convocazione dell’Assemblea all’attività sportiva ufficiale della F.I.G.C., ha introdotto la iscrizione al Registro delle Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I.

Si ricorda, altresì, che la mancata iscrizione al Registro CONI comporta l’impossibilità per le Società di essere destinatarie delle agevolazioni fiscali previste per le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche.

 

PROBLEMATICHE LEGATE AL REGISTRO CONI E SEGNALATE A MEZZO POSTA ELETTRONICA ALLE SOCIETA’

 

In relazione alle mail inviate automaticamente dal Sistema Federale alle Società per le quali sono state riscontrate anomalie in merito all’iscrizione al Registro CONI, si riepilogano a seguire gli errori riscontrati con maggior frequenza:

 

Codice Errore

Significato ed azioni da intraprendere

300

I consigli inviati dagli organismi non corrispondono: nei censimenti non compare il Vice Presidente o ha un codice fiscale errato.

Se la società ha forma giuridica di associazione, oltre al Presidente che deve essere il Rappresentante Legale deve essere anche esplicitamente indicata la figura del Vice Presidente, opportunamente censito nell’organigramma.

In caso di errore inviare copia della tessera sanitaria o del codice fiscale del soggetto all’indirizzo mail crlnd.liguria01@lnd.it per la correzione del dato.

310

La società non ha valorizzato gli estremi dell’atto costitutivo: sono incompleti estremi di registrazione Atto costitutivo/Statuto.

La Società, in primis, deve aver provveduto a dematerializzare e firmare elettronicamente Atto Costitutivo e Statuto Sociale (vedi anche C.U. 52 del 14.03.2019 del Comitato Regionale Liguria)

In caso di discordanza dei dati: se sono corretti i dati presenti sul portale LND la Società dovrà modificare gli estremi nella sezione Anagrafica del portale CONI; se i dati sul portale LND sono errati andranno ricaricati i documento apponendo la data corretta, firmati gli stessi elettronicamente e successivamente il Comitato Regionale provvederà all’approvazione dei documenti.

320

La società non ha valorizzato la data registrazione dell’atto costitutivo: sono vuoti estremi di registrazione e mancano i documenti

Vedi quanto indicato per l’errore 310

340

La data dello statuto presente nell’anagrafica societaria non corrisponde con la data del documento: nell’Anagrafica al CONI la data Statuto è diversa da quella del pdf nei Documenti

Vedi quanto indicato per l’errore 310

 

400

La società non ha valorizzato il campo gruppo sportivo: questo errore va corretto direttamente sul portale del CONI, la società deve specificare eventualmente di non far parte di alcun gruppo sportivo come Fiamme Gialle ecc.

410

La società non ha valorizzato il campo data di costituzione: manca data costituzione ed estremi di registrazione mentre su censimenti manca Vice Presidente, manca data costituzione ed estremi registrazione oppure mancano pdf nei Documenti.

Vedi quanto indicato per errori 300 e 310

420

La società non ha valorizzato il dettaglio della natura giuridica societaria: manca natura giuridica ed estremi di registrazione mentre su censimenti manca Vice Presidente, oppure manca natura giuridica ed estremi di registrazione e pdf nei Documenti.

Verificare il dato relativo alla natura giuridica e, se la società ha forma giuridica di associazione, oltre al Presidente che deve essere il Rappresentante Legale deve essere anche esplicitamente indicata la figura del Vice Presidente, opportunamente censito nell’organigramma.

In caso di errore inviare copia della tessera sanitaria o del codice fiscale del soggetto all’indirizzo mail crlnd.liguria01@lnd.it per la correzione del dato

430

La società non ha valorizzato gli estremi dello statuto: estremi registrazione vuoti o incompleti e pdf mancanti nei Documenti.

Vedi quanto indicato per l’errore 310

440

La società non ha valorizzato la data di registrazione dello statuto: estremi registrazione vuoti o incompleti e pdf mancanti nei Documenti

Vedi quanto indicato per l’errore 310

450

L’organismo non ha inviato il presidente del consiglio societario: Consiglio non aggiornato perché censimenti vuoti, oppure Consiglio non aggiornato perché su censimenti Presidente/Vice Presidente non ratificati, oppure Consiglio non aggiornato perché RL differente dal Presidente.

Il Comitato Regionale provvederà al controllo dei censimenti e dell’organigramma delle società, in caso il problema sia il Rappresentante Legale cambiato dopo l’inizio della stagione sportiva il portale del registro segnalerà un’anomalia quando riceve il nuovo flusso dati dalla FIGC con il nuovo rappresentante legale, occorre dunque che la società scriva anche al CONI, all’indirizzo di posta elettronica registro@coni.it  chiedendo il cambio del rappresentante legale sul portale CONI, corredando la richiesta con l’opportuna documentazione

460

L’organismo non ha inviato il vice presidente del consiglio societario: manca il Vice Presidente nei censimenti, oppure manca il Vice Presidente nei censimenti ed il Rappresentate Legale è differente da quello al CONI in Anagrafica, oppure i censimenti sono vuoti e mancano Presidente e Vice Presidente.

Vedi errore 450

470

L’organismo non ha inviato almeno un tesserato: i censimenti sono vuoti, manca Presidente e Vice Presidente o il Presidente non è ratificato nei censimenti.

Vedi errore 450

490

Nessuno degli organismi affilianti ha provveduto al caricamento dello statuto: mancano i pdf nei Documenti – la Società deve verificare di aver correttamente dematerializzato e firmato elettronicamente i documenti.

510

Il rappresentante legale della società non coincide con il presidente del consiglio: il Rappresentante Legale nell’Anagrafica del registro è differente da quello indicato sul Sistema Federale

Se la società ha cambiato rappresentante legale dopo l’inizio della stagione sportiva il portale del registro segnalerà un’anomalia quando riceve il nuovo flusso dati dalla FIGC con il nuovo rappresentante legale, occorre dunque che la società scriva anche al CONI, all’indirizzo di posta elettronica registro@coni.it chiedendo il cambio del rappresentante legale sul portale CONI, corredando la richiesta con l’opportuna documentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here