Sono partiti oggi i lavori finalizzati alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza degli impianti sportivi genovesi, prende così il via in maniera concreta e tangibile l’accordo di programma firmato lo scorso 18 giugno tra Regione Liguria, Comune di Genova, Lega Nazionale Dilettanti-Comitato Regionale Liguria e le società sportive.
Come previsto dal protocollo i lavori sono partiti nei seguenti campi sportivi:

il Campo Sportivo Ligorna in via Solimano, il campo sportivo F.M. Boero del Molassana in Via Di Pino, il Campo Sportivo G. Strinati in via Mogadiscio, il Campo Sportivo GB Ferrando ‘Baciccia’ in via Prà, il Campo Sportivo F. Ceravolo in via Bartolomeo Bianco e il Campo Sportivo Monsignor Sanguineti in via Dei Ciclamini.

Un primo sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori è stato effettuato questa mattina dall’assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo e dal presidente della Figc – Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Liguria, Giulio Ivaldi.

ILARIA CAVO Assessore allo Sport della Regione Liguria dice: “Dopo aver lavorato per mesi dal punto di vista amministrativo è davvero una grandissima soddisfazione poter toccare con mano che i macchinari sono all’opera e che quanto previsto dal protocollo stia realmente prendendo forma. Questa mattina sono stata nella Valbisagno a fare visita ai campi del Molassana, del Ligorna e del Baiardo per controllare a che punto fosse lo stato dell’arte dei lavori di ripristino. Il manto erboso, nei campi in cui sono stata, è stato rimosso e sollevato per metà e l’altra metà verrà rimossa entro domattina, l’operazione successiva sarà quella del livellamento del terreno sottostante e infine si terminerà con la posa del manto erboso di nuova generazione. E’ stato significativo e importante parlare con i dirigenti delle società il cui entusiasmo ha confermato la fondamentale necessità dell’operazione che stiamo completando. Si tratta di un intervento che era atteso da parecchi anni dagli addetti ai lavori per garantire la qualità degli impianti e la sicurezza degli atleti. Su questa misura Regione ha investito un milione di euro di fondo strategico e ha fatto da volano per un’azione costruita insieme a Comune di Genova e società sportive, un gioco di squadra che ha cubato un investimento complessivo di 1.9 milioni di euro che ha consentito di partire il prima possibile”.

“I lavori scaturiscono dall’accordo siglato da Comune di Genova, Regione Liguria, e Comitato Regionale Liguria LND, allo scopo di mettere in sicurezza gli impianti sportivi per il calcio dilettantistico – sottolinea il consigliere delegato allo sport del Comune di Genova Stefano Anzalone –. Si tratta di un programma di interventi di vitale importanza per le società sportive che compiono grandi sacrifici per consentire a moltissimi ragazzi e ragazze di fare sport nella nostra città”.

“Il vero valore dell’accordo – aggiunge l’assessore al Patrimonio del Comune di Genova Pietro Piciocchi – è rappresentato dal fatto che sono le società ad appaltare e gestire i lavori che il Comune e la Regione finanziano e supportano con il proprio personale tecnico. Un segnale importante di collaborazione tra pubblico e privato”.

 

GIULIO IVALDI Presidente del Comitato Regionale Liguria della LND dice:
“E’ stata una giornata importante per il mondo del calcio perché questa operazione fornisce una risposta concreta alle società che avvertivano da anni la necessità di migliorare i propri campi sportivi. Le società, nonostante debbano giocare in trasferta durante le prime giornate di campionato, hanno ben presente che si tratta di un piccolo sacrificio, a fronte di un grande traguardo finale. Desidero ringraziare, inoltre, la società Limonta che ha vinto la gara d’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria e che farà tutto quello che occorre per finire i lavori nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile. Si tratta di un’ azienda che ha vinto in ragione della qualità dei prodotti che utilizza, che in questo momento rappresentano il meglio reperibile sul mercato”.