…Primi su ogni pallone

La FIGC Lega Nazionale Dilettanti entra nel mondo degli ESPORT sulla scia del claim che accompagna l’anno dei festeggiamenti per il 60° anniversario della fondazione: primi su ogni pallone!

Siamo orgogliosi di essere oggi la prima federazione italiana a investire risorse umane, tecniche ed economiche in questa nuova sfida…digitale!

Perchè trasformare un’attività di entertainment in competizione agonistica?

Quello che manca davvero agli Esports, come discusso anche al Parlamento Europeo, sono gli organismi nazionali e internazionali che si occupino della regolamentazione e della supervisione del corretto svolgimento delle competizioni e diano regole ad un settore che sta crescendo in autonomia.

LND ESPORT nasce quindi come organo in grado di sviluppare un sistema di competizioni sportive sotto l’egida della FIGC LND, e che risponda ai principi etici ed educativi della LND trasformando momenti di aggregazione sociale in eventi di entertaiment moderni.

Dal calcio reale a quello virtuale, con la stessa passione

Il mondo degli E-Games è in continua espansione in Italia e la creazione di un ufficio dedicato ad essi è la risposta che scaturisce da una serie di valutazioni strategiche su una realtà in forte crescita, ritenuta un veicolo importante per raggiungere la generazione dei ‘millenials’, aumentando le opportunità di interazione, condivisione di esperienze e fan-engagement anche sotto un profilo educativo e formativo.

Educare all’uso del digitale

La FIGC LND trasferisce i principi di inclusione sociale sul nuovo concetto di e-squadra: consente ai ragazzi, anche e soprattutto a coloro che non partecipano alle attività di calcio, di acquisire maggior fiducia in se stessi, migliorando anche il rendimento scolastico, superare l’isolamento che l’attività videoludica molto spesso consente, e favorisce il confronto con gli altri in un regime di sana competizione.

Entertainment ed edutainment

Per la FIGC LND il videogioco diventa l’applicazione interattiva divertente e coinvolgente, che consente all’utente di apprendere abilità e competenze, trasferibili nel mondo reale. Grazie all’utilizzo dei videogiochi in questa modalità, viene promosso lo sviluppo dell’intelligenza fluida, ovvero la capacità di pensare logicamente e risolvere problemi in situazioni nuove, sulla base delle conoscenze possedute.

PER ISCRIVERE LA TUA SQUADRA: :

https://esport.lnd.it/it/iscriviti