Allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli  la Liguria vince il Torneo delle Regioni Under 19 battendo 6-4 il Friuli Venezia Giulia dopo i calci di rigore.
Decisivo il penalty di Thiam che mette la palla all’incrocio dei pali con una naturalezza disarmante, dopo che nel corso dei 90 minuti aveva colto un palo e una traversa.

L’avvio dell’incontro è decisamente animato. Parte forte il Friuli che va alla conclusione con Scalvini che neutralizza agevolmente. Al 4º cartellino giallo per Zuliani che ferma Graziani lanciato a rete. La posizione defilata induce l’arbitro a non estrarre il rosso diretto. Grosso rischio per il difensore friulano.

I liguri di mister Giuseppe Chiappucci si fanno vedere in fase avanzata al 12′: Graziani si libera bene sulla trequarti, si accentra e calcia un destro potente che, però, viene deviato in calcio dopo aver colpito un difensore rivale. Al 20′ i friulani vanno ad un passo dal sbloccare il risultato: Tell riceve la sfera sulla corsia e crossa coi contagiri verso l’area di rigore dove sopraggiunge Schiavon, con un tempismo perfetto, che colpisce di testa ma Scalvini ha un riflesso stratosferico e nega il vantaggio friulano con un intervento felino.

Poco dopo Musumeci sfonda sulla destra giunto sulla linea di fondo rientra sul piede sinistro salta il difensore e si trova davanti a Scalvini che esce si allunga e tocca la palla facendo perdere il tempo all’attaccante friulano che non riesce a concludere. Al 29′ la formazione allenata da Chiappucci protesta con veemenza per un contatto tra Bozzo e Graziani in area di rigore, ma per il direttore di gara non vi sono gli estremi per indicare il dischetto.

Al 35′ Jebbar conquista palla facendo pressing sulla trequarti e si invola verso la porta avversaria, ma entrato in area perde il passo, anche per l’intervento del difensore friulano che con una sportellata impedisce la conclusione al bomber ligure. Al 36′ triangolo D’Angelo-Clarin-D’Angelo che entra in area dalla sinistra ma Scalvini è fantastico e compie un intervento da portiere professionista. Nel botta e risposta è la Liguria ad andare vicino al vantaggio con Fatnassi che serve una palla con il contagiri a Thiam che coglie il palo.

Nel primo minuto di recupero Schiavon sblocca il risultato con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e porta in vantaggio il Friuli Venezia Giulia.

La seconda frazione di gioco riprende con un ritmo atletico leggermente inferiore al primo tempo: 6 gare in 7 giorni e il caldo ne sono sicuramente gli artefici principali. Il primo squillo offensivo della ripresa giunge al 13′ con Mariani che tenta la conclusione dalla distanza ma non inquadra lo specchio della porta.

Il Friuli amministra il vantaggio la Liguria è più propositiva, ma gli avversari cercano di rallentare i ritmi di gioco. Al 38′ Jebbar calcia un destro potente e preciso di controbalzo ma l’estremo difensore avversario para in presa sicura. Al 43′ il subentrato Tussellino calcia con decisione dai sedici metri, ma la conclusione non inquadra lo specchio della porta.
In pieno recupero Thiam colpisce la traversa con un tiro mancino dalla distanza.
Sembra la fine di una gara sfortunata e invece al 52′ la Liguria firma clamorosamente il pari: Zuppiroli effettua una torre di testa, palla ribattuta ed è lo stesso Zuppiroli che calcia di prima intenzione, Tosoni respinge corto e Jebbar con un tap-in vincente firma incredibilmente l’1-1 che protrae la finale ai supplementari proprio all’ultima azione!

I due tempi supplementari rispecchiano l’andamento di tutta la partita, con la Liguria che comanda le operazioni e il Friuli più attendista che cerca di infilare la difesa ligure con veloci ripartenze. Si arriva così ai calci di Rigore.

Decisivo Scalvini che para il 1º rigore ai friulani mentre Thiam realizza il rigore che porta sul tetto del torneo gli azzurri!

La Liguria è Campione d’Italia!

Liguria-Friuli Venezia Giulia 6-4
(DCR (1-1 dts)
RETI (0-1, 1-1): 46’ Schiavon (F), 52’ st Jebbar (L).
Sequenza rigori: Tussellino (L) gol, Lombardo (F) parato, Fatnassi (L) gol, Gori (F) gol, Favazza (L) gol, Palmegiano (F) gol, Tomè (L) gol, Bozzo (F) gol, Thiam (L) gol
LIGURIA (4-2-3-1): Scalvini, Berretta, Fatnassi, Fontana, Franzino (49′ st Favazza), Gottingi (28′ st Damonte ), Graziani T. (20′ st Tussellino), Jebbar, Mariani (32′ st Tomè), Thiam, Zinnari (40′ st Zuppiroli). A disp. Mondino, Borreani, Costa, Morchio. All. Chiappucci.
FRIULI VG (4-3-3): Tosoni, Bozzo, Clarini, D’Angelo (45′ st German), Mallardo (33′ st Gori), Muranella, Musumeci (33′ st Lombardo), Palmegiano, Pinton, Schiavon (15′ st Marin), Tell (1′ st Rizzi ), Zuliani. A disp. Alessio, Cotti Cometti, Gotter Herve, Presti. All. Randon.
ARBITRO: Framba di Torino.
ASSISTENTI: Trionfante di Torino e Aimar di Nichelino.
AMMONITI: Zuliani (F), Pinton (F), Muranella (F), Mallardo (F), Bozzo (F), Damonte (L), Zinnari (L), Franzino (L), Fontana (L).