Si comunica a tutte le Società che per l’espletamento delle attività in epigrafe indicate, si dovrà necessariamente procedere attraverso l’attivazione di una nuova piattaforma sul portale servizi FIGC all’uopo dedicato, reperibile al link sotto riportato:

 

https://anagrafefederale.figc.it/

 

il sopra indicato portale, per le pratiche di cui trattasi, sarà attivo per le Società affiliate a far data dal 12 giugno 2023.

 

A partire dal 01 luglio 2023, lo stesso verrà implementato con nuove funzioni quali Affiliazioni, Variazioni Organigramma ed altre.

 

ACCESSO

Per l’accesso al Modulo “ANAGRAFE FEDERALE ON LINE” del Portale Servizi FIGC le Società dovranno collegarsi al sopra indicato link, selezionare il pulsante “Attiva Utenza” e seguire le istruzioni presentate nelle schermate successive.

Per l’attivazione dell’utenza si dovrà:

  • utilizzare l’indirizzo mail del Legale Rappresentante della Società da inserire nell’apposito campo;
  • premere il pulsante “Invia Codice di Verifica”;
  • accedere alla mail e prendere nota del Codice di Verifica
  • inserire il codice di verifica ed impostare la propria password;
  • tornare in home page;
  • premere “Accedi” ed inserire le proprie credenziali:
  • username = email legale rappresentante
  • password = come impostata

 

Per ogni necessità di supporto tecnico alle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe Federale, quali ad es. eventuali problemi di funzionalità del portale o di caricamento dei documenti e così via, può essere aperta una segnalazione all’indirizzo supportotecnico@figc.it.

 

In relazione alle pratiche di cui trattasi, si rimanda alle disposizioni di cui agli artt. 17, 18 e 20 NOIF ricordando, ad ogni buon conto che la FIGC, su istanza della LND, ha derogato alle disposizioni di cui ai predetti articoli per la stagione sportiva 2023/2024 con C.U. n. 162/A del 20.04.2023 di cui si ritiene opportuno riportare uno stralcio:

  • il trasferimento di sede sarà consentito alle seguenti condizioni: a) la società deve essere affiliata alla FIGC da almeno una stagione sportiva; b) la società deve trasferirsi in Comune confinante o, anche in Comune non confinante, purché situato entro un raggio di 20 chilometri, nella stessa provincia o in provincia confinante, all’interno della stessa Regione; c) non si applica il vincolo del mancato trasferimento di sede nelle due stagioni sportive precedenti;
  • le società oggetto di fusione, la società oggetto di scissione ovvero la società conferente devono essere affiliate alla FIGC da almeno una stagione sportiva e non si applica per tali operazioni il vincolo delle mancate effettuazioni di fusioni, di scissioni o di conferimenti di azienda nelle due stagioni sportive precedenti.

 

Con riguardo alla documentazione che le Società dovranno produrre e caricare sul portale Servizi FIGC Anagrafe, che si riepilogano a seguire, si richiama l’attenzione, in particolare, sulla novità introdotta a partire dalla s.s. 2023/2024: il modulo di avvenuta comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’operazione effettuata e la relativa ricevuta di consegna per quanto attiene ai cambi di denominazione, cambi di sede, fusioni, scissioni e conferimenti d’azienda.

 

Si ricorda, infine, che le Società hanno l’obbligo di comunicare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata eletto per le comunicazioni.

 

Mutamenti di Denominazione Sociale (Art. 17 N.O.I.F.)

 

Documentazione da presentare

 

Se la Società è una A.S.D. senza personalità giuridica

  • Modulo richiesta di mutamento (generato sul Portale Servizi)
  • Atto Costitutivo redatto in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Statuto Sociale redatto in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Verbale assembleare deliberante il mutamento in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. del mutamento

 

Se la Società è una S.S.D.

  • Modulo richiesta di mutamento (generato sul Portale Servizi)
  • Atto Costitutivo redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Statuto Sociale redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Verbale assembleare deliberante il mutamento in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. del mutamento

 

Se la Società è una A.S.D. con personalità giuridica

  • Modulo richiesta di mutamento (generato sul Portale Servizi)
  • Atto Costitutivo redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Statuto Sociale redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Verbale assembleare deliberante il mutamento in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. del mutamento

 

Atto Costitutivo: qualora la Società si trovasse nell’impossibilità di reperire il documento, dovrà produrre copia della denuncia di smarrimento

 

Atti di trasformazione eterogenea (trasformazione da S.S.D. in A.S.D. e viceversa): il verbale assembleare deliberante la trasformazione eterogenea deve essere disposto per atto pubblico o scrittura privata autenticata (dal notaio)

 

Trasferimenti di Sede Sociale (Art. 18 N.O.I.F.)

 

Documentazione da presentare

 

Se la Società è una A.S.D. senza personalità giuridica

  • Modulo richiesta di trasferimento (generato sul Portale Servizi)
  • Statuto Sociale redatto in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Verbale assembleare deliberante il trasferimento in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. del trasferimento

 

Se la Società è una S.S.D.

  • Modulo richiesta di trasferimento (generato sul Portale Servizi)
  • Statuto Sociale redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Verbale assembleare deliberante il trasferimento in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. del trasferimento

 

Se la Società è una A.S.D. con personalità giuridica

  • Modulo richiesta di trasferimento (generato sul Portale Servizi)
  • Statuto Sociale redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Verbale assembleare deliberante il trasferimento in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. del trasferimento

 

Fusioni (Art. 20 N.O.I.F.)

 

Documentazione da presentare

 

Se la Società è una A.S.D. senza personalità giuridica

  • Modulo richiesta di fusione (generato sul Portale Servizi)
  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione del progetto di fusione in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Progetto di fusione con relazioni peritali o atto di fusione con relazioni peritali in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società che prosegue l’attività in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. della fusione

 

Se la Società è una S.S.D.

  • Modulo richiesta di fusione (generato sul Portale Servizi)
  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione del progetto di fusione in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Progetto di fusione con relazioni peritali o atto di fusione con relazioni peritali in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società che prosegue l’attività in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. della fusione

 

Se la Società è una A.S.D. con personalità giuridica

  • Modulo richiesta di fusione (generato sul Portale Servizi)
  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione del progetto di fusione in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Progetto di fusione con relazioni peritali o atto di fusione con relazioni peritali in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società che prosegue l’attività in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. della fusione

 

Fusioni per incorporazione ed in senso stretto: nella fusione in senso stretto, la Società che risulta dalla fusione prende il posto di tutte le Società che si fondono; la fusione per incorporazione si realizza mediante assorbimento in una Società preesistente di una o più Società.

 

Progetto di Fusione: è il progetto redatto dagli amministratori delle diverse Società partecipanti alla fusione, nel quale sono fissate, sulla base di trattative intercorse, le condizioni e le modalità dell’operazione da sottoporre all’approvazione dell’assemblea. Deve avere identico contenuto per tutte le Società e deve riportare le motivazioni di carattere giuridico, strategico ed economico

 

Atto di Fusione: stipulato da parte dei Legali Rappresentanti delle Società interessate, che danno attuazione alle relative delibere assembleari. Nella fusione in senso stretto funge da atto costitutivo della Società che risulta dalla fusione.

 

 

Scissioni (Art. 20 N.O.I.F.)

 

Documentazione da presentare

 

Se la Società è una A.S.D. senza personalità giuridica

  • Modulo richiesta di scissione (generato sul Portale Servizi)
  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione della scissione in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Progetto di scissione con relazioni peritali o atto di scissione con relazioni peritali in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società che prosegue l’attività in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. della scissione

 

Se la Società è una S.S.D.

  • Modulo richiesta di scissione (generato sul Portale Servizi)
  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione della scissione in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Progetto di scissione con relazioni peritali o atto di scissione con relazioni peritali in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società che prosegue l’attività in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. della scissione

 

Se la Società è una A.S.D. con personalità giuridica

  • Modulo richiesta di scissione (generato sul Portale Servizi)
  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione della scissione in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Progetto di scissione con relazioni peritali o atto di scissione con relazioni peritali in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società che prosegue l’attività in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. della scissione

 

Conferimenti d’Azienda (Art. 20 N.O.I.F.)

 

Documentazione da presentare

 

A.S.D. – solo se eventuale conferente

  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione dell’operazione in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio), se riconosciuta, o in scrittura privata non autenticata dal notaio, se non riconosciuta

 

S.S.D.

  • Modulo richiesta di conferimento (generato sul Portale Servizi)
  • Verbale assembleare deliberante l’approvazione dell’operazione in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Atto di conferimento in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio) con perizia di stima
  • Atto Costitutivo e Statuto Sociale della Società che prosegue l’attività in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Ricevuta di ricezione della comunicazione all’A.D.E. del conferimento

 

 

DOMANDE DI AFFILIAZIONE ALLA F.I.G.C. (Art. 15 NOIF)

STAGIONE SPORTIVA 2022/2023

 

Si comunica a tutte le Società che per l’espletamento delle attività in epigrafe indicate, si dovrà necessariamente procedere attraverso l’attivazione di una nuova piattaforma sul portale servizi FIGC all’uopo dedicato, reperibile al link sotto riportato:

 

https://anagrafefederale.figc.it/

 

il sopra indicato portale, per le pratiche di cui trattasi, sarà attivo per le Società affiliate a far data dal 01 luglio 2023.

 

In relazione alle pratiche di cui trattasi, si rimanda alle disposizioni di cui all’Art. 15 NOIF riportando, a seguire, un riepilogo della documentazione da presentare, ricordando, inoltre, che le Società hanno l’obbligo di comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata eletto per le comunicazioni e che tale informazione è condizione per l’affiliazione.

 

Se la Società è una A.S.D. senza personalità giuridica

  • Modulo richiesta di Affiliazione (generato sul Portale Servizi)
  • Atto Costitutivo redatto in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Statuto Sociale redatto in scrittura privata non autenticata dal notaio
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Dichiarazione di disponibilità di un idoneo campo da giuoco
  • Ricevuta di pagamento della Tassa di Affiliazione – da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario sul c/c intestato a F.I.G.C./L.N.D. Comitato Regionale Liguria presso Banca Nazionale del Lavoro, al seguente IBAN IT07R0100501400000000008086
  • Certificato di attribuzione del Codice Fiscale e/o della P.IVA da parte dell’A.D.E.

 

Se la Società è una S.S.D.

  • Modulo richiesta di Affiliazione (generato sul Portale Servizi)
  • Atto Costitutivo redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Statuto Sociale redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Dichiarazione di disponibilità di un idoneo campo da giuoco
  • Ricevuta di pagamento della Tassa di Affiliazione – da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario sul c/c intestato a F.I.G.C./L.N.D. Comitato Regionale Liguria presso Banca Nazionale del Lavoro, al seguente IBAN IT07R0100501400000000008086
  • Certificato di attribuzione del Codice Fiscale e/o della P.IVA da parte dell’A.D.E.

 

Se la Società è una A.S.D. con personalità giuridica

  • Modulo richiesta di Affiliazione (generato sul Portale Servizi)
  • Atto Costitutivo redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Statuto Sociale redatto in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata (dal notaio)
  • Elenco nominativo dei componenti dell’Organo Direttivo
  • Dichiarazione di disponibilità di un idoneo campo da giuoco
  • Ricevuta di pagamento della Tassa di Affiliazione – da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario sul c/c intestato a F.I.G.C./L.N.D. Comitato Regionale Liguria presso Banca Nazionale del Lavoro, al seguente IBAN IT07R0100501400000000008086
  • Certificato di attribuzione del Codice Fiscale e/o della P.IVA da parte dell’A.D.E.