La Liguria ottiene un pareggio importante per la qualificazione dopo aver rimontato lo svantaggio ben due volte.
I toscani sono infatti passati avanti nel primo tempo con Biliotti. Poi, nella ripresa Lemus ha inizialmente pareggiato i conti per vedersi vanificato il gol dopo solo un minuto da Bartelloni. Ma la rappresentativa di Nicola Rossi si è rimessa in carreggiata dagli undici metri grazie allo specialista Farrauto. La Toscana, che pure ha dovuto fare i conti con due legni, si prende il primo punto al Torneo delle Regioni
È della Toscana il pimo tentativo della partita, con Pazzagli che prova a sorprendere Grenna dalla distanza. Nessun problema per il numero uno ligure. Al 13′, cambia il parziale a favore della rappresentativa toscana. Ci pensa Biliotti, che raccoglie un lancio lungo e fulmina Grenna con un rasoterra micidiale. I ragazzi di Nicola Rossi tentano la reazione dalla corsia di destra: Di Fino pesca Caceres in area di rigore, ma Chelli intercetta il pericolo. Alla mezz’ora, Sciaccaluga prova la soluzione dalla distanza mancando di precisione, ma strappa comunque gli applausi della sua tifoseria. La Liguria spinge a caccia dell’1-1 e imposta l’azione con Cigliutti, che trova un’apertura sulla sinistra per Caceres. Quest’ultimo va sul fondo per metterla in mezzo, ma Tognoni chiude. Nel finale, i biancorossi sfiorano il raddoppio con un mancino di Campera che va a stamparsi sul secondo palo, poi Biliotti di testa sfiora la doppietta. Nel recupero, Pazzagli impegna in due tempi Grenna.
La prima azione della ripresa è una punizione dalla sinistra per i liguri, con Insolito che batte direttamente in porta. La conclusione termina però in bocca a Tognoni. Occasione Toscana al 4′: Bartelloni inganna Tognoni con un pallonetto ma non il difensore azzurro, che salva tutto dalla riga. Al 6′, la Liguria pareggia i conti: Cancellara serve in mezzo a Cigliutti, Tognoni la sporca ma nulla può sulla ribattuta di Lemus. Gli azzurri non hanno quasi il tempo di esultare, perchè la Toscana risponde subito con Bartelloni al 7′ che incrocia sul secondo palo non lasciando scampo a Grenna. Al quarto d’ora, Guglielmo Sciaccaluga mette in mezzo per Caceres, ma quest’ultimo manca l’aggancio decisivo e grazia i toscani. Insiste il 18 azzurro, entrato piuttosto bene in campo, che stoppa il pallone e cerca la conclusione a giro da buona distanza, ma manca il bersaglio. Al 33′, cambia ancora il risultato. Il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai liguri per un fallo di mano di Chelli. Dal dischetto va Farrauto, che batte centrale e supera Tognani. Nel finale, la squadra di Mannelli sfiora il nuovo vantaggio con un colpo di testa che termina sul palo. Alla soglia del triplice fischio, Lemus vede il portiere toscano uscito dalla propria area e prova il colpo da 90 dalla trequarti, ma il tentativo termina fuori.
Fonte Sprint e Sport