Un successo all’insegna del divertimento e della sana competizione per 5516 bambini nella giornata delle finalissime e delle premiazioni. Da Villanova Mondovì, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo, Savona, Rapallo, Chiavari, le finaliste delle Province sono arrivate puntuali a Genova con i pullman dell’organizzazione.
Oggi giornata conclusiva al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova con lo svolgimento delle finalissime del 38° Torneo Ravano – 29a Coppa Mantovani. Questa edizione della ripartenza ha visto impegnati 3668 bambini nella sola città metropolitana di Genova che hanno giocato, ma si sono soprattutto divertiti in questi 9 giorni di sport in 11 diverse
discipline sportive.
Alle premiazioni, dove sono state consegnate coppe e medaglie individuali e di scuola, ma anche premi per il Miglior Tifo, Fair Play, e il riconoscimento per il più giovane e la più giovane della manifestazione, senza dimenticare la Coppa Multisport Banca Ifis consegnata alla presentazione ufficiale del 20 aprile.
Quest’anno Ludovica Mantovani ha preso la parola alle 15.30 per le prime tre classificate di Ciclismo, Scherma e Vela alle 17.30 sono saliti sul podio i protagonisti dell’Atletica Leggera, Hockey, Rugby e Tennis per poi finire con l’ultimo blocco dedicato al Volley Basket, Calcio Femminile e Calcio Maschile.
Il presidente Lanna ha assistito alle finali, mentre i calciatori dell’UC Sampdoria Augello e Zanoli insieme alle calciatrici della Sampdoria Women Bonfantini e Oliviero sono stati grandi protagonisti martedì e mercoledì: non sono mancati infatti autografi, selfie, incitamenti e anche abbracci e parole di conforto per i giovani protagonisti.
Oltre a tantissimi rappresentanti delle Federazioni, il presidente Porto Antico di Genova Mauro Ferrando ha premiato il Calcio Femminile; Simona Ferro, Assessore alle politiche giovanili e scuole ha alzato la coppa del Fair Play insieme ai piccoli protagonisti ed Alessandra Bianchi, Assessore Comunale allo Sport ha gioito insieme ai vincitori del basket.
Non solo Sport, sempre più apprezzata la zona della mensa con una media di 250 pasti omaggiati ad alunni ed educatori per ogni giornata. Otre ad AIA ed AMIU i nostri partner Basko, Decathlon e All Academy hanno accettato con entusiasmo di cimentarsi nella sfida dell’Edutainment Lab, impara giocando.
“Siete stati felici ragazzi di aver partecipato ad un’edizione straordinaria del Torneo Ravano?” – ha chiesto il presidente Ferrando ai piccoli protagonisti davanti al podio – oggi più che mai siamo orgogliosi di essere riusciti a rivedere il padiglione della Fiera del mare gremito di bambini in festa.”
“Non è stato facile, ma volevamo … anzi dovevamo esserci affinchè il sogno potesse continuare. Il lavoro dietro le quinte è stato immane e la stanchezza si legge sui nostri volti. Lo sport ha uno scopo sociale e questa manifestazione è l’essenza di questo principio. Un grazie a tutti quelli che … alla mia famiglia, a Carola e Angelo che lavorano da anni con
passione dietro le quinte e a tutti i maturandi che ci hanno supportato e sopportato queste nove intense giornate. Un grazie speciale a tutto lo staff del Porto Antico di Genova e ad AMT che ha portato tutte le 704 squadre (& Co.) in sicurezza e senza ritardi a questa particolarissima 38esima edizione.” conclude Ludovica Mantovani, presidente della
Fondazione La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico. Oltre al coinvolgimento di tredici Federazioni, delle undici discipline sportive, la conferma di patrocinio del C.O.N.I., il supporto da parte della UEFA con il logo Respect sulle maglie da gioco, AIA (Associazione Italiana Arbitri) AIAC (Associazione Italiana Allenatori) e AIC (Associazione Calciatori).
I Numeri 2023
Una rete di più di 204 Scuole Primarie tra la Liguria e il Basso Piemonte dopo due anni di stop
I numeri 2023 in dettaglio – 11 discipline ai blocchi di partenza
704 Squadre = 704 Confezioni personalizzate per ogni sport e squadra
591 Educatori – 1700 LiveChat nell’ultimo mese
100 maturandi sempre più coinvolti grazie al PCTO
154 squadre di Calcio Maschile – 50 squadre di Calcio Femminile
168 squadre di Volley
109 squadre di Atletica Leggera
75 squadre di Basket
43 squadre di Hockey
30 squadre di Tennis
26 squadre di Ciclismo
23 squadre di Rugby
13 squadre di Scherma
13 equipaggi di Vela
Focus sugli Edulab bordo campo
Il 3° tempo: la nostra mensa gratuita per le squadre previa prenotazione
Oggi fischi tu: i bambini arbitri per un giorno con il gioco dell’AIA
Grazie a AMIU: giochiamo con la differenziata
Basko Edulab: alimenta la tua energia!
Il Ritorno del CONI Lab: attività motoria a 360°
Musical for Life: un percorso multidisciplinare in lingua inglese proposto da All Academy, beyond languages
Decathlon: relax o tiro all’arco?
ALBO D’ORO TORNEO RAVANO 2023
CALCIO MASCHILE: X DICEMBRE
CALCIO FEMMINILE: GOVI
BASKET: SPINOLA
VOLLEY:SPINOLA
RUGBY: GARAVENTA
ATLETICA: IMMACOLATINE (SUORE DELL’IMMACOLATA)
HOCKEY: MAZZINI SAMPIERDARENA
TENNIS: SUORE BENEDETTINE DELLA PROVVIDENZA
SCHERMA: DE SCALZI POLACCO
VELA: S.BARTOLOMEO DEL FOSSATO
CICLISMO: BUSALLA
FAIR PLAY DANEO
TIFO: GOVI